23.1.13

Mons. Antonio Lecce: "E così Mons. Gerardo Antonazzo è divenuto nostro Vescovo"

La cronaca dell'annuncio della nomina del nuovo Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo, mons. Gerardo Antonazzo

Martedì scorso, 22 gennaio alla presenza del clero, degli Uffici di Curia, della Stampa

di Gianni Fabrizio  

Mons. Antonio Lecce: Questa Chiesa è in festa e rende grazie al Signore”.

Doveva essere solo un  normale incontro formativo del clero,  previsto da tempo e convocato per martedì 22 gennaio,memoria di S. Domenico di Sora, presso il Seminario vescovile. Invece la riunione si è trasformata in una “festa” per l’annuncio, verso mezzogiorno, della nomina del nuovo vescovo di Sora Aquino Pontecorvo, mons. Gerardo Antonazzo. Erano già corse tante voci che, da diversi giorni, si susseguivano e si rincorrevano sull’imminenza della  notizia. 

I ”rumors” circolavano con insistenza. Solo l’Amministratore Diocesano, mons. Antonio Lecce,  dichiarava di non essere a conoscenza di nulla. Che fatica, è stata la sua, per mantenere fede all’imposizione del segreto! Ma è toccato proprio a lui, e questa volta ufficialmente, di comunicare  la notizia che tutti attendevano: mons. Gerardo Antonazzo è stato nominato, da papa Benedetto XVI,  vescovo di Sora Aquino Pontecorvo. Era commosso ed emozionato, mons. Antonio Lecce, con a fianco don Luigi Casatelli e don Alberto Mariani, mentre dava lettura della comunicazione pervenutagli dalla Nunziatura. Intanto le campane della Cattedrale hanno cominciato a suonare a festa e così pure quelle delle altre parrocchie di Sora.  Attraverso i cellulari gli altri parroci dell’intera Diocesi, dalla sala “L.Brandolini”, raggiungevano i propri collaboratori invitandoli a suonare le campane dei cento campanili del nostro territorio diocesano. Ad ascoltare  l’avvenuta nomina erano presenti, oltre al clero diocesano, i responsabili dei vari Uffici di Curia ed una folta rappresentanza della Stampa, parlata e scritta. 

Un fragoroso applauso ha salutato l’annuncio, così tanto atteso.Cercherò di chiedere che l’ordinazione episcopale di mons. Gerardo Antonazzo possa tenersi a Sora, ha aggiunto mons. Antonio Lecce, ma ci credo poco che questo possa accadere”. 

Subito dopo l’annuncio, mons. Antonio Lecce è stato affabilmente circondato dagli operatori radio – tv e dai giornalisti. La notizia è così immediatamente “esplosa” ed ha raggiunto ogni angolo delle nostre tre Valli: del Liri, di Roveto, di Comino. 

Dal nostro Ufficio Stampa, con “l’equipe” della redazione di Avvenire 7, abbiamo diramato il Comunicato a tutte le redazioni accreditate. Felice, fruttuoso ed utile è stato anche il “primissimo” contatto con il responsabile dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali  di Ugento, Luigi Russo. E così, Mons. Gerardo Antonazzo è divenuto nostro Vescovo. Non lo conosciamo, ma  tutti già sentiamo di volergli bene come guida e pastore di Sora Aquino Pontecorvo. 

Quindi mons. Antonio Lecce, ha voluto rivolgere ai presbiteri, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai rappresentanti delle associazioni, movimenti, organizzazioni ecclesiali ed a tutti i fedeli della Chiesa locale, la seguente lettera: “Con immensa gioia reco a tutti voi il lieto annunzio che il Santo Padre Benedetto XVI ha risposto alla nostra fidente richiesta di avere un nuovo Vescovo e ha provveduto in tal senso, chiamando alla guida della nostra Diocesi il Rev. mo Mons. Gerardo Antonazzo, finora Vicario Generale della Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca. Questa Chiesa è in festa e rende grazie anzitutto al Signore Gesù per il dono del nuovo Pastore “secondo il suo cuore” e al Sommo Pontefice che non ha voluto interrompere la catena di successori degli Apostoli, iniziata nel 465 con il Vescovo di Aquino Costantino e proseguita ininterrottamente fino ad oggi. S. Ecc. Mons. Antonazzo si colloca al n. 85 di questa gloriosa successione apostolica. Dal curriculum abbiamo appreso le ricche doti di studio e di ministero che lo hanno reso degno dell’elezione; i diversi incarichi finora ricoperti stanno a dimostrare che il suo cuore e la sua mente abbracciano tutto l’arco della vita ecclesiale, spaziando dalla competenza negli studi biblici e dottrinali all’esperienza di animazione delle realtà giovanili, delle famiglie, del clero e della vita consacrata. Come parroco e interprete della gioia dei confratelli parroci, esprimo viva soddisfazione per la vita trascorsa dall’Eletto come guida e pastore di alcune parrocchie, sicuri che saprà trasfondere anche nelle nostre realtà ecclesiali la saggezza di governo pastorale e lo spirito profetico finora esercitato in terra di Puglia. Mentre attendiamo in preghiera l’incontro con il nuovo Pastore, conclude mons. Antonio Lecce, Gli esprimiamo la gratitudine per aver accettato di amare la nostra Chiesa e “dare la sua vita” per lei”. 

Questo, invece, il testo del telegramma inviato immediatamente da mons. Antonio Lecce al nuovo Vescovo: ”Chiesa Sora Aquino Pontecorvo accoglie immensa gioia notizia nomina nostro Vescovo et esprime gratitudine, mentre attende fiduciosa inizio servizio pastorale, invocando  effusione Spirito Santo sulla sua persona”.   

Ora un preciso protocollo dovrà fare il proprio corso ed inizia soprattutto l’attesa per l’ordinazione episcopale di mons. Gerardo Antonazzo e del suo ingresso in Diocesi: due tappe fondamentali che segneranno l’inizio del mandato pastorale dell’85° Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo.                     

2 commenti:

  1. Sora: Festa degli fidanzati e degl innamorati. Domenica 17 febbraio dalle 16 presso il Centro San Luca in via Conte Canofari (ex villa Angelina). La festa è stata organizzata dalla Commissione famiglia della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo. Una festa aperta ai giovani, ai fidanzati, a tutte le coppie di sposi e famiglie.

    RispondiElimina
  2. Altre notizie sugli eventi in provincia di Frosinone (e non solo) su: http://verdisora.blogspot.it/2013/01/appuntamenti-culturali-in-ciociaria-nel.html

    RispondiElimina