1.1.13

BUON ANNO I PROPOSITI PER IL 2013 RISCOPRIRE L'AGRICOLTURA

Grazie per l'anno passato assieme. Auguri per un felice anno 2013 a tutti da ilVerdastro.

Nell'anno che è appena iniziato c'è il buono proposito (uno dei tanti) di riscoprire l'agricoltura.

Dal 1970 al 2005 gli agricoltori si sono dimezzati del 50% in tutti i paesi del Nord del Mondo.

La produzione è cresciuta invece del 50% nel Sud. Dal 2005 si produce di più rispetto al Nord. L'aspetto più importante per la Fao, fin dal 2008, è la produzione che deve essere più abbondante e con più velocità. Più facile a dirsi che da mettere in pratica perché servono mezzi tecnici e risorse economiche che a volte non ci sono. Ai contadini servono, allora, metodi più semplici e poco costosi per produrre di più e guadagnare. A volte si può produrre per aiutare il bilancio familiare. E questo a volte è possibile, ci sono esempi importanti da seguire anche qui da noi.

C'è l'agricoltura che applica Elio Pizzuti appassionato, nella sua Oasi Fibrenia. C'è una opportunità da valorizzare, da portare avanti. Perchè la terra, come dice Pizzuti, si coltiva ma senza arare, zappare, vangare. E poi ci sono tanti alberi da piantumare attorno agli appezzamenti. L'agricoltura non si deve modernizzare, i contadini del nostro territorio ma anche i tanti appassionati, potrebbero risparmiare molto servendosi del metodo che usa Pizzuti, ma non lo si conosce. L'erba non va tagliata, il decespugliatore, lo ripete spesso, è controproducente in agricoltura.

Un modello che aiuta l'agricoltura, gli agricoltori che fa aumentare la produzione e più velocemente possibile e risparmiare tante lavorazioni senza pesticidi, ogm e con meno impegno economico. Un modello utile a tanti piccoli agricoltori, come ce ne sono tanti in provincia, da far conoscere e qui è la politica che deve intervenire. Contadini che possono fare agricoltura in modo semplice e poco costosa e a disposizione di tutti. In questo periodo poi di crisi non è nemmeno poco. E a volte aiuta pure a mangiare, conclude Elio Pizzuti. E se con l'agricoltura ci si abbina anche l'allevamento di pesci è ancora meglio. Ci vuole però un aiuto per far aumentare la produzione agricola locale e ciociara. E' la via sorana per uno sviluppo sostenibile.

La foto in alto è tratta da:  www.cucinafaciledivale.blogspot.com    

Nessun commento:

Posta un commento