24.1.13

Volley Serie A2: Il big match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Gherardi SVI Città di Castello



AL PALAGLOBO CONTRO CITTA' DI CASTELLO, SORA CERCA L'IMPRESA

E il giorno tanto atteso è arrivato. Domenica alle ore 18,00 al PalaGlobo “Luca Polsinelli” la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sfiderà la capolista Gherardi SVI Città di Castello. 

Un match questo, molto invocato da tutti e da sempre. Città di Castello è la vera bestia nera della Globo che è riuscita a batterla per 3-1 solamente nel lontano 22 novembre 2009 al Palazzetto dello Sport di Frosinone in occasione del primo precedente tra i due club. Questo incontro sarà l'ottavo diretto da quando Sora è in serie A2 ed è vissuto con trepidazione da tutti coloro che cercano un riscatto, compresi i cento tifosi che al girone d'andata hanno seguito i propri beniamini al Pala Ioan restando un pochino amareggiati. Si tratterebbe di una vera e propria impresa quella di frenare l'inarrestabile corsa ancora priva di sbavature che sta conducendo la Gherardi SVI in questo Campionato dove può vantare 14 vittorie e 0 sconfitte dalle quali ha lasciato indietro solamente due punti, uno a Brolo e l'altro a Molfetta. Questo ineccepibile rullino di marcia ha visto i tifernati dominare ogni squadra avversaria per tutto il girone d'andata e con alcune si sono concessi anche il bis in quello di ritorno. La Globo però non vuole concedergli questo privilegio e, dopo che la rincorsa verso il primo posto che stava diventando una lotta a due con Sora che la inseguiva con quattro punti di distacco forte delle sue otto vittorie consecutive e con un vantaggio cospicuo sulla terza, Molfetta, è stata interrotta da un pit stop che Sora si è concessa a Corigliano, la squadra di Daniele Ricci continuerà l’inseguimento alle vittorie e ai buoni risultati cercando di aggiudicarsi innanzitutto lo scontro diretto con la bestia nera.

La gara con Città di Castello sarà un big match tra le due prime della classe, un match importante per tutti e due i club con i tifernati che verranno a Sora per chiudere il campionato e con Milushev e compagni che li aspetteranno al PalaGlobo per battere la capolista.

Dopo la terza giornata del girone di ritorno la situazione classifica infatti vede Città di Castello prima con 40 punti a ben 7 lunghezze di distanza dalla seconda Sora (33) che ora, dopo la vittoria di Molfetta (30) su Atripalda (27) si mantiene sulla sua piazza con 3 punti di margine dai pugliesi. Se Castello dovessero fare risultato anche al PalaGlobo, allora il campionato potrebbe ritenersi virtualmente chiuso per quel che ne riguarda la vincitrice diretta con Sora che continuerebbe a lottare per essere diversamente prima ossia, per raggiungere il miglior piazzamento per i quarti di finale di play off. Con le sole otto gare che mancherebbero da disputare alla Globo alla fine del torneo, e le nove invece della Gherardi SVI che ha già osservato il suo turno di riposo, sarebbe veramente difficile recuperare dieci punti sulla prima, anche alla luce del loro passo standard.

La Gherardi si presenterà sul rettangolo di gioco del PalaGlobo con Visentin in regia opposto al belga Van Walle, capitan Rosalba e il tedesco Fromm in posto 4, Piano e Braga al centro e Tosi libero. A disposizione di coach Radici, gli schiacciatori Massari, Sartoretti e Carminati, il palleggiatore Grasso, l'altro libero Lensi e il centrale Franceschini.

La Globo risponderà con tutti i suoi effettivi abili e arruolati dopo i piccoli problemini che la scorsa settimana si sono ripercossi anche sul risultato quindi, influenza passata per Paris e Patriarca, ginocchio di Siltala tornato alle sue buone funzioni e la schiena di Mazzone che non lo inchioda più a una sedia. L'impresa è nelle mani di Paolucci e compagni e nel tifo del PalaGlobo “Luca Polsinelli” che nel giorno dell'Adecco Match risponderà presente portando i propri beniamini alla “conquista del Castello”.

Adecco, società leader in Italia nella gestione delle risorse umane, in occasione della partita contro la capolista Città di Castello, sarà Match Sponsor e quindi presenterà l'evento nell'evento tutto targato Adecco. Anche quest'anno infatti Adecco è al fianco della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ma lo ha fatto allargando considerevolmente la sua partnership, sponsorizzando la maglia ufficiale da gara. Questo ulteriore passo dell'Adecco verso la Globo concretizza ancora di più il suo legame con la società, con lo sport, con tutti i sui valori e soprattutto con il territorio.
“Adecco – ci spiega la dottoressa Sonia Coratti, Direttore della filiale Adecco Frosinone - ha deciso di rinnovare e di rinforzare la partnership con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per dimostrare il suo impegno e la sua forte vicinanza ai lavoratori e alle aziende del territorio di Frosinone nel quale siamo presenti con tre filiali. Adecco inoltre, da sempre crede nei valori dello sport, attività che aggrega e coinvolge in egual modo persone diverse senza distinzioni di classe, età, interessi. Per questo è stato un piacere per Adecco continuare a consolidare ancora una volta il suo rapporto con il territorio anche attraverso le iniziative realizzate con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Una partnership importante che dimostra il nostro impegno a sostegno di candidati, lavoratori e imprese laziali per cogliere tutte le opportunità legate alla ripresa dell’economia locale. L’obiettivo, infatti, è quello di continuare a investire in favore dello sviluppo anche delle nicchie di mercato e della crescita professionale dei lavoratori, in un’ottica che va sempre più verso una maggiore specializzazione”.

L'appuntamento dunque con il big match tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Gherardi SVI Città di Castello offertovi dall'Adecco, è per domenica alle ore 18,00 presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”. È possibile trovare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

* Sora 24 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

SERIE D, VITTORIA CON SORPASSO SUL CAMPO DEL VIVIVILLALBA

Partita importante quella disputata dai giovani di coach Colucci nella tredicesima giornata del girone B del Campionato di Serie D. 

Il match ha visto contrapposte la quarta in classifica a quota 27 punti, Vivivillalba, contro la diretta inseguitrice Sora a quota 25. Tra le mura amiche del Vivivillaba nulla è stato facile ma D'Angeli e compagni hanno lottato e conquistato per 3-1 la gara che gli ha permesso di invertire le posizioni in classifica.

Partono subito forte i giovani ospiti che dietro le indicazioni di coach Colucci riescono a portarsi in vantaggio segnando un importante break che porta il tabellone sul 9-15. Gemmiti e compagni sembrano non temere i padroni di casa e continuano a imporre il loro gioco così, grazie agli attacchi vincenti di Mauti e Corsetti la compagine sorana riesce ad aggiudicarsi il primo parziale con un eloquente 14-25. E' 0-1 per Sora e la partita si fa da subito interessante per i Colucci boys.

Il secondo set si presenta più equilibrato con i padroni di casa che cambiano qualcosa e ritrovano alcuni meccanismi di gioco che non avevano potuto esprimere al meglio nel parziale precedente. In campo ora scambi lunghi ed entusiasmanti a vantaggio dello spettacolo che il match è in grado di offrire al nutrito pubblico di casa presente per l'occasione. Il set prosegue punto a punto fino all'8-8 quando i padroni di casa del Vivivillalba riescono ad accumulare margine e a mantenerlo fino al 17-13. Cestra e compagni sembrano non riuscire a recuperare il gap di svantaggio nonostante la buona qualità del gioco espresso. Il parziale si chiude 25-16 in favore del Villalba che riportano la contesa in parità in fatto di conteggio set, 1-1, con il match più che mai aperto a ogni tipo di pronostico.

Il terzo game sembra voler mantenere le aspettative di spettacolarità dei due precedenti. Il pubblico è divertito dai lunghi scambi, dalle difese e dai colpi che si susseguono da ambo le parti della rete e il risultato sale equilibrato punto a punto per l'intera durata del parziale finché D'Angeli e compagni decidono di concedersi lo strappo definitivo fermando il punteggio sul 23-25. La bilancia dei set ora pende dalla parte della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, 1-2 e la certezza, comunque vadano le cose, di non tornare a casa a mani vuote.

Il quarto parziale è in linea con i precedenti, la partita e' sempre gradevole e appassionante soprattutto nelle battute iniziali dove le squadre si trovano a fronteggiarsi sempre punto a punto. Anche in quest'occasione pero' sono i volsci a prendere il largo e a fissare il risultato del set sul definitivo 17-25.
Il match si conclude dunque 1-3 in favore della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che opera così il sorpasso tanto atteso proprio a spese del Vivivillalba valido avversario di giornata, e si porta al quarto posto della classifica a sole cinque lunghezze dalla prima Ass. Duemila12.

VIVIVILLALBA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3
VIVIVILLALBA: Campagna, Coccia, Costantini, D’Angelo (K), De Angelis, Imparato, Sagra, Silvestri, Vicale, Zuccato, Luce (L). All: Saviozi, Dir: Massimi.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Cacciatore, Cestra, Cinelli, Corsetti, D'Angeli (K), D'Ambrosio, Giannetti, Gemmiti, Grossi, De Luca (L), Mauti, Gaudieri (L), Tkach. All: Colucci, II All: Conte, Dir: Tiberia A.
PARZIALI: 14-25; 25-16; 23-25; 17-25. ARBITRO: Proietti Luisa.

Nessun commento:

Posta un commento