23.1.13

LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE DELLA VITA DI S. DOMENICO NELLA BASILICA


TEATRO SACRO NELL’ABBAZIA

Forse è stato questo l’EVENTO cultural-religioso più prestigioso dopo le celebrazioni del I° MILLENARIO. La suggestiva realizzazione è scaturita dall’intuizione e dall’impegno dello STAFF del GRUPPO TEATRALE “ RAGGI di LUCE”  di Isola del Liri PROMOSSO E COORDINATO da Gerardi Raffaella. Molto felice ed efficace la concezione letteraria e la struttura narrativa del TESTO della Prof.ssa  Di Carlo Dora, che ha risolto l’intero svolgimento dello spettacolo focalizzando alcune scene più significative della Vita del Santo – la Nascita, la Formazione a S. Silvestro, la Consacrazione sacerdotale a Scandriglia, la scelta Eremitica con il discepolo Giovanni, l’incontro con il Conte Pietro Rainerio e infine il TRANSITO nell’Abbazia di Sora.
   
Particolarmente  adeguati e didatticamente opportuni si sono rivelati i dialoghi di commento, intervallati nelle sequenze sceniche, delle Narratrici Villa Federica e Pica Rachele, che hanno contribuito all’organicità dell’intera Narrazione e alla piena comprensione della VITA di S. DOMENICO,  resa piuttosto complessa dalle varie forme narrative succedutesi  nei secoli.
    
La RAPPRESENTAZIONE SCENICA si è conclusa con alcuni miracoli del  SANTO TAUMATURGO, non privi di drammatico realismo (l’indemoniata) e con qualche risvolto comico a proposito di ‘ miracolati ‘ (padre e figlio muto e sciancato) non proprio grati e sinceri con il SANTO. Ah. UMANA INGRATITUDINE!
    
Il numeroso pubblico presente ha applaudito calorosamente le brillanti performances degli attori. Testimoniando così la viva partecipazione ai sentimenti e ai valori di fede interpretati dai giovanissimi artisti.
    
Il gradimento della Comunità Monastica è stato espresso dall’Abate Dom. Ugo Tagni, a cui sono andate espressioni di gratitudine per l’assidua assistenza durante le prove.
    
Parole di apprezzamento sono venute in conclusione dalle Autorità presenti, il Sindaco Duro, la Dr.ssa Infante e il Prof. Paolucci,  evidenziando  l’efficacia didattico - formativa dell’azione drammatica e l’autenticità interpretativa della figura di DOMENICO da parte del giovane DAVIDE d’ORAZIO,  che ha rivelato una sorprendente efficacia evocativa del PERSONAGGIO.

* SORA 19 GENNAIO 2013. EGIDIO PAOLUCCI.    

Nessun commento:

Posta un commento