10.1.13

VOLLEY SERIE A2: ARRIVA EXPRIVIA MOLFETTA DELL'EX VAN DIJK DOMENICA CONTRO LA GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA

La Globo Sora a 30 punti con 13 partite disputate. In testa ancora il Città di Castello con 34 punti ma con 12 partite disputate. Molfetta è a 27 punti (13 partite). Atripalda dopo la sconfitta di domenica, a Reggio Emilia per 3 a 0, è scesa dalla seconda posizione di classifica ed è a 26 punti. Domenica riposa Monza e il Città di Castello va a Matera. La partita di domenica 13 gennaio al PalaGlobo "Luca Polsinelli", di Carla De Caris * 



IL GIOCO SI FA DURO, ARRIVA LA CORAZZATA MOLFETTA AL GRAN COMPLETO

Il primo ostacolo del 2013 che la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dovrà affrontare al PalaGlobo “Luca Polsinelli”, domenica alle ore 18,00 ripresa tra le mura amiche per la prima volta in questa stagione dalle telecamere di RaiSport 2, si chiama Exprivia Molfetta.

A presentare l'incontro questa settimana sarà l'Indexa Group, da sempre partner ufficiale e importantissimo della Globo, oltre che azienda leader sia in Italia che all'estero nella massimizzazione dell'efficienza degli impianti produttivi riducendo i rischi delle imprese attraverso l'implementazione di sistemi di manutenzione all'avanguardia. L'Indexa Group Match offrirà uno scontro di livello tra due compagini che non hanno bisogno di sgomitare per puntare in alto. 

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora la scorsa domenica ha archiviato la pratica Potenza Picena centrando, nella prima giornata del girone di ritorno, la settima vittoria consecutiva grazie a un 3-1 che le ha permesso di restare saldamente ancorata al secondo posto della classifica più solitario che mai dopo la sconfitta di Atripalda a Reggio Emilia. Sora voleva filare dritta sul suo binario e grazie a questa vittoria resta in scia della capolista Città di Castello lontano solo 4 lunghezze dopo l'aver osservato il suo turno di riposo.
L'altra protragonista, l'Exprivia Molfetta, ha perseguito nonostante le difficoltà l'intento di riprendere il cammino nella Serie A2 laddove lo aveva interrotto lo scorso anno, ossia dal terzo posto della regoular season e dalla Finale Play Off tutta pugliese contro Castellana Grotte che se l'è aggiudicata. Dopo la vittoria con Matera che le ha permesso di scavalcare Atripalda, Molfetta è terza in classifica a 3 lunghezze di distanza da Sora. Coach Cichello pochi giorni fa, durante il giro di boa, ha dichiarato che
Nel torneo d'andata è mancata a Molfetta un po’ di fortuna prima con Caceres che ha dovuto lasciare la squadra, poi Van Dijk che non ha potuto giocare le prime tre giornate per via del tesseramento e dopo si è anche infortunato. Successivamente si è aggiunto l’infortunio di Verhanemann che ora si allena regolarmente con la squadra. Di conseguenza abbiamo giocato solo tre gare con la formazione titolare (Loreto, Città di Castello e Reggio Emilia) e quindi essere al quarto posto dopo tutte queste tribolazioni lo considero un ottimo risultato”.

E già, tornerà a schiacciare al PalaGlobo quel Kay Van Dijk che tanto lo scorso anno ha fatto sognare e divertire tutti i suoi beniamini dall'alto dei suoi 215 centimetri e soprattutto un'Exprivia Molfetta che si presenterà al gran completo. E se è vero quello che ha dichiarato coach Cichello, allora l'Indexa Group Match sarà una partita spettacolare assolutamente da non perdere.
Buttando un occhio alla classifica di rendimento di squadra, troviamo Sora al primo posto per quanto riguarda le battute vincenti con 67 ace realizzati in 13 gare disputate, seconda è Atripalda che ne ha accumulate però ben 11 in meno. 
Andando invece a spulciare le classifiche di rendimento individuale ne emerge che il sestetto di coach Cicchello ha buoni protagonisti in importanti ruoli come quelli della diagonale con il palleggiatore Davide Saitta terzo dietro a Fabroni (Corigliano) e Marchiani (Loreto) con 35 punti totali realizzati di cui ben 22 muri, due in meno del primatista Marchiani con 24 block all'attivo. L'opposto Kay Van Dijk invece non è in alto nella classifica ma, pur avendo giocato solamente 27 set ha messo a segno 123 punti di cui 14 ace e 12 muri con la percentuale di perfezione in attacco più alta di tutti gli schiacciatori del campionato di Serie A2, il 52,2%. Lo schiacciatore belga Matthijs Verhanneman, terminale offensivo molto importante per l'Exprivia, è tornato a pieno regime dopo lo stop per l'infortunio che l'ha tenuto fuori dal rettangolo di gioco per tre gare ma che ora è completamente rientrato con l'atleta che nello scorso match contro Matera ha messo a segno 8 punti. L'altro martello è Andrea Ippolito classe '85 alla sua terza stagione in Serie A2 dopo le due trascorse a Reggio Emilia. Al centro due giocatori abbastanza esperti per la serie, il riconfermato Emiliano Giglioli e il navigato Alessandro Giosa, 36 anni di cui 16 trascorsi a calcare parquette di serie A1 e A2. Il libero è il buon Marco Rizzo, lo scorso anno sempre in questo campionato tra le fila del Genova e l'anno prima in quelle del Gela. Ma a disposizione del mister Juan Manuel Cichello, vice di Julio Velasco nella Nazionale Iraniana di Pallavolo Maschile, c'è anche l'opposto Michele Morelli, scuola Trento che bene si è espresso quando è stato chiamato a sostituire Van Dijk; lo schiacciatore riconfermato Francesco Del Vecchio; il palleggiatore Gianpio Aprea, di scuola Trento come Morelli con il quale è arrivato direttamente da Loreto; e il giovane centrale Andrea Mattei, Campione Europeo juniores nel 2012.

Dall'altra parte della rete coach Ricci può schierare il suo sestetto tipo senza problemi e pescare dalla panchina all'occasione, avendo tutti i suoi ragazzi abili e arruolati con capitan Patriarca in pieno recupero.
Non resta quindi che aspettare le ore 18,00 di domenica 13 gennaio per andare al PalaGlobo “Luca Polsinelli” e assistere all'Indexa Group Match tra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e l'Exprivia Molfetta, gara che sarà ripresa per la prima volta in questa stagione dalle telecamere di RaiSport e che sarà però mandata in onda in differita martedì 15 gennaio alle ore 19,00 su RaiSport 2.

È possibile trovare i biglietti in prevendita al costo di €8,00 fino alle ore 12,00 del giorno della gara, a Sora presso il PalaGlobo; il Bar Dante in viale San Domenico; il bar Civico 41 in via Napoli; il Caffè dei Portici in piazza Santa Restituta; la Caffetteria del Corso in corso Volsci; il Bar Gelateria Papà Rossi in piazza Santa Restituta; Coffee Break Bar - rotatoria via Campovarigno; la Caffetteria del Borgo in via Matteotti; il Bar Esedra in corso Volsci; Dolce & Caffè in via Vittorio Veneto; e a Isola del Liri presso Calciointesta in via Roma.

* Sora 10 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento