17.1.13

“Progetto Rio 2016” di Coach Mauro Berruto: Quattordici sono stati gli atleti convocati per il secondo stage che si è tenuto nei giorni del 14 e 15 gennaio a Roma



SORA TRA RISULTATI, STATISTICHE, DATI E CURIOSITA'

In casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora non è tempo di fare bilanci, analisi o tirare le somme in quanto ci sono ancora dieci gare da disputare per incrementare dati, statistiche e risultati. È arrivato però il momento di mettere in risalto quanto di buono fatto fin'ora da coach Ricci e da tutti i suoi ragazzi con risultati e miglioramenti che arrivano oramai con continuità facendo ricredere anche i più scettici. E allora, come non parlare delle otto gare conquistate consecutivamente?

Dopo tre incontri vinti in avvio di campionato e altri tre persi, Sora ha condotto una corsa a ostacoli che ha saputo e sa superare benissimo a piè pari andando oltre qualsiasi avversario le si sia proposto o abbia tentato di farla inciampare.

Questo in realtà non è un record per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha fatto una cosa simile nel suo primo campionato di Serie A2. Nella stagione 2009-2010 infatti ha conquistato le ultime otto gare del girone d'andata con parziali di 3-1 a Isernia e in casa con Città di Castello, tie break a Reggio Emilia e Padova, e 3-0 netto a Gioia del Colle e Santa Croce e tra le mura amiche, che per quella stagione sono state quelle del Palazzetto dello Sport di Frosinone, con Bassano e l'M.Roma. L'unica differenza sta nel quoziente punti in quanto Sora ha chiuso tutti gli ultimi otto match intascando bottino pieno, per cui si potrebbe tranquillamente affermare che la Globo non era mai andata così bene. Ma sicuramente persone determinate come tutta la società Argos Volley e la squadra Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo aver eguagliato il risultato vorranno migliorarlo, allora l'appuntamento alla caccia al record è per domenica 20 gennaio a Corigliano dove ad aspettare Paolucci e compagni ci saranno i ragazzi della Caffè Aiello. La differenza tra i due rullini di marcia si vede anche nella classifica che ora dice secondo posto in solitaria a quota 33 punti dietro alla primatista Città di Castello con 37 e a 6 lunghezze di distanza da Molfetta e Atripalda, mentre quattro stagioni fa con lo stesso quoziente punti, 33, Sora era al terzo posto a un punto dalla seconda Roma e 3 dalla prima Castellana Grotte.

Pochi giorni prima del big match contro Molfetta, al PalaGlobo “Luca Polsinelli” era arrivata anche la seconda convocazione al “Progetto Rio 2016” di Coach Mauro Berruto, per il centrale Daniele Mazzone. Si tratta del secondo collegiale dopo quello dello scorso novembre, ideato da ct della Nazionale, con l'obiettivo di monitorare giovani italiani ritenuti congruenti per età e caratteristiche tecniche in vista del prossimo quadriennio Olimpico. Quattordici sono stati gli atleti convocati per il secondo stage che si è tenuto nei giorni del 14 e 15 gennaio a Roma presso il centro di Preparazione Olimpionica Giulio Onesti: Partenio (Cucine Lube Banca Marche Macerata); Tosi, Carminati e Piano (Gherardi SVI Città di Castello); Mazzone (Globo Banca Popolare del Frusinate Sora); Fedrizzi e Pesaresi (Marmi Lanza Verona); Caci (Meridiana Fly Olbia); Morelli (Exprivia Molfetta); Izzo, Candellaro e Pasquale (Sidigas Atripalda); Beretta (Vero Volley Monza); Milan (Club Italia). 

Il lavoro procede molto bene – ha dichiarato Berruto al termine della due giorni. Nel primo appuntamento di un paio di mesi fa abbiamo lavorato con un gruppo allargato che ora abbiamo deciso di dividere a metà. Una prima parte dei ragazzi ha lavorato qui a Roma, l’altra, che sarà composta ancora da quattordici atleti, sarà impegnata nel prossimo collegiale che si terrà a Milano intorno alla metà di febbraio. Per quanto riguarda l’organico ci sono stati degli inserimenti suggeriti dai miei colleghi e dalla qualità dei campionati di A1 e A2. Ovviamente valuteremo volta per volta i giocatori da convocare e questo ci permetterà di arrivare a un totale di 30-32 ragazzi visionati. La necessità di lavorare con gruppi ridotti nasce dal desiderio di entrare in una fase in cui gli aspetti tecnici e tattici avranno la priorità. Sono stati due giorni durante i quali si è lavorato molto bene, i ragazzi mi hanno trasmesso grande determinazione e voglia di fare bene. Ciascuno di loro sta mettendo in mostra le proprie peculiarità. Sono felicissimo di questa idea e dell’entusiasmo con il quale riusciamo a trascorrere il tempo assieme in palestra”. 

I coach Ricci e Rossi dunque, assieme a tutte le esperienze con i compagni di squadra, stanno facendo davvero crescere e bene il centrale Mazzone che ora, oltre a essere elemento importante per l'economia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, stuzzica e non poco l'interesse del ct della nazionale.
Altro atleta che sta vivendo un percorso positivo simile a quello di Mazzone è Claudio Paris. Dello schiacciatore-ricettore romano se n'è parlato molto soprattutto da quando è stato chiamato da mister Ricci a sostituire l'infortunato capitan Patriarca, e lo sta facendo nel miglior modo possibile ossia risultando molto spesso l'Mvp della gara. Questo riconoscimento gli è stato assegnato anche nel big match contro Molfetta dove a votarlo sono stati i giornalisti e addetti ai lavori presenti, a premiarlo l'Indexa Group sponsor ufficiale della gara, ma a sostenerlo con ovazioni di approvazione, tutti i mille spettatori del PalaGlobo. Paris oramai è una certezza per i suoi compagni e il suo carattere da ape operai, certo con le sue idee e i suoi giudizi che rimangono tali lavorando sempre come gli si chiede, lo stanno facendo maturare sempre più. Ha capito che ha del potenziale e ora lo sta sfruttando senza più tanta paura: in lui c'è quel giusto grado di convinzione che lo fa essere un buon giocatore a ogni partita, e anche quando in alcuni momenti non sembra andare bene, riesce a resettare, concentrarsi e ricominciare tutto da capo.

A questo elenco positivo possiamo aggiungerci ora un pochino di numeri dettati sia dalla squadra che dai singoli.

La Globo è la compagine che fino a questo momento ha realizzato più ace, ben 74 (la seconda è Atripalda con 60 battute vincenti); è una di quelle che è stata murata meno volte, solo 101 dietro ai 96 di Padova e agli 86 di Città di Castello e avanti ai 111 di Atripalda e Milano; e una di quelle che ha bloccato più volte gli avversari sulla rete, ben 154 block messi a segno, dietro ai 162 di Loreto e i 156 di Città di Castello.
Per quanto riguarda i singoli, Milushev è quello che tra la rosa ha totalizzato più punti totali, 243 davanti ai 210 di Siltala; questi due assieme a Mazzone sono gli autori maggiori degli ace, rispettivamente 16, 15 e 17; nel fondamentale del muro lo scettro lo detiene Mazzone con 39 block all'attivo seguito dai 24 di Milushev e i 23 di Siltala, e poi dai 21 di Anzani e i 20 di Fortunato.

Questa è una piccola parte di quella che è oggi la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e per chi volesse rivedere la bellissima gara contro l'Exprivia Molfetta, dopo la differita di Rai Sport 2 di martedì sera alle 19,00, potrà gustarsela sul canale di LazioTv Frosinone mercoledì alle ore 16,30 e venerdì alle 00,10.

* Sora 16 gennaio 2013. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Foto di Mirko Saccucci.

IN SERIE D, SCHIACCIANTE VITTORIA E ACCESSO IN COPPA LAZIO  

Si apre con il botto il 2013 casalingo per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. 

I Colucci Boys, al PalaGlobo “Luca Polsinelli” hanno superato per 3-0 i rivali dell’Usd Montmartre nel penultimo turno di andata del girone B della Serie D Regionale conquistando matematicamente il diritto di partecipazione alla Coppa Lazio... Continua a leggere

Nessun commento:

Posta un commento