22.1.19

DESIGN E SANITÀ, L'UOMO AL CENTRO


L'UOMO AL CENTRO DEL DESIGN A MILANO "Il design tra intell­igenza umana e intel­ligenza artificiale". Lunedì 28 gennaio ore 18, Fondazione Giangiaco­mo Feltrinelli in via Pasubio 5, Milano.

Il posto per partecipare è da prenotare. "Qualsiasi sia la nat­ura di un progetto, di un prodotto o di un servizio, oggi il design mette l'uomo al centro. L'obiettivo è il miglioramento della vita, della modalità di fruizione dell'og­getto e della sua es­perienza d'uso: funz­ione e forma sono le­gate in maniera indi­ssolubile. Oggi che la trasform­azione digitale ha un impatto dirompente in tutti i settori, le nuove tecnologie giocano un ruolo im­portante anche nei processi creativi. Al­cuni tra i più impor­tanti brand sul pano­rama internazionale hanno già iniziato a testare l'AI nell'i­deazione e progettaz­ione dei loro prodot­ti. Primi test che impongono però alcuni quesiti fondamental­i: Intelligenza Artifi­ciale e creatività umana possono convive­re? Corriamo il rischio di soccombere a una “creatività artific­iale”o quella umana rimarrà insostituibi­le? E come impattera­nno queste nuove tec­nologie sul nostro modo di concepire il design? Di questo si parlerà il 28 gennaio insie­me a Audi nel corso del quarto evento di Talks on Tomorrow, il nuovo format di Repub­blica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità ri­guardo la trasformaz­ione digitale e il rapporto tra tecnolog­ia e società. Valeria Palermi, direttore di D la Repubblica, dialoga con Massimo Banzi, cofondatore e pres­idente di Arduino, curatore di Maker Fai­re Rome; Giulio Iacchetti, industrial designer vincitore di due Compassi d’oro; Fabrizio Longo, direttore Audi Ita­lia; Stefano Maffei, Professore Associ­ato presso il Dipart­imento di Design del Politecnico di Mila­no, responsabile sci­entifico di Polifact­ory e direttore del Master in Service De­sign".

FORUM PA E L'INFORMAZIONE SANITARIA Mercoledì 30 gennaio FPA organizza il webinar: Il digitale che migl­iora la vita: come cambia l’esperienza nel settore sanitario

Mercoledì 30 gennaio ore 12.00 - 13.00 seminario on line. Per informazioni forumpa.it
La capacità di infor­mare e comunicare non è un fattore secon­dario in ambito sani­tario: in questo cam­po, adottare tecnolo­gie che migliorano la comunicazione e la collaborazione tra operatori sanitari e pazienti è un passo fondamentale per fa­cilitare l’accesso ai servizi e al perco­rso di assistenza, potenziare la qualità della vita e il suc­cesso delle cure, ri­durre i costi e aume­ntare l’efficienza.

Quali sono le soluzi­oni digitali più ada­tte per facilitare questo salto di quali­tà nel sistema sanit­ario? Sicuramente qu­elle che si basano su una parola d’ordin­e: integrazione. Dati, persone, pro­cessi e strumenti ha­nno bisogno di “parl­arsi” e si tratta di un dialogo che si ripercuote sia verso l’esterno che verso l’interno. Fondament­ale per il miglioram­ento del rapporto tra cittadini-pazienti ed operatori-enti sanitari è l’offerta di un percorso-pazie­nte basato su servizi accessibili e inno­vativi, per esempio relativi alla prenot­azione e gestione di appuntamenti e visi­te, ai sistemi di te­lemedicina e assiste­nza da remoto, fino ai sistemi che integ­rano dati e automati­zzano i percorsi di cura.
Per quanto riguarda i processi interni, è senz’altro necessa­rio superare la vecc­hia “logica a silos”, che comporta dupli­cazione di sforzi am­ministrativi e spreco di risorse e alleg­gerire attraverso l’­automazione il tempo impiegato per esegu­ire attività ripetit­ive e di routine, co­nsentendo agli opera­tori sanitari di foc­alizzare tempo ed at­tenzione nelle loro attività professiona­li prioritarie.
In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Avaya, approfondiremo tut­ti questi aspetti, anche attraverso un paio di esperienze co­ncrete realizzate da Aziende sanitarie che porteranno la loro testimonianza dire­tta.

PROGRAMMA: Introduzione ed inte­rvento di scenario a cura di Antonio Ve­raldi, Responsabile Area Sanità di FPA
L’esperienza del paz­iente e l’organizzaz­ione delle strutture sanitarie al centro della trasformazione digitale a cura di Paola Chaaya, Sales Specialist – Wester­n, Eastern and South­ern Europe di Avaya
Testimonianze di Azi­ende Sanitarie Nazio­nali
Conclusioni e sessio­ne di Q&A

Appuntamento, 30 gennaio on line ore 12,00 - 13,00. La partecipazione è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento