Il posto per partecipare è da prenotare. "Qualsiasi sia la natura di un progetto, di un prodotto o di un servizio, oggi il design mette l'uomo al centro. L'obiettivo è il miglioramento della vita, della modalità di fruizione dell'oggetto e della sua esperienza d'uso: funzione e forma sono legate in maniera indissolubile. Oggi che la trasformazione digitale ha un impatto dirompente in tutti i settori, le nuove tecnologie giocano un ruolo importante anche nei processi creativi. Alcuni tra i più importanti brand sul panorama internazionale hanno già iniziato a testare l'AI nell'ideazione e progettazione dei loro prodotti. Primi test che impongono però alcuni quesiti fondamentali: Intelligenza Artificiale e creatività umana possono convivere? Corriamo il rischio di soccombere a una “creatività artificiale”o quella umana rimarrà insostituibile? E come impatteranno queste nuove tecnologie sul nostro modo di concepire il design? Di questo si parlerà il 28 gennaio insieme a Audi nel corso del quarto evento di Talks on Tomorrow, il nuovo format di Repubblica e H-FARM per presentare al pubblico tematiche di grande attualità riguardo la trasformazione digitale e il rapporto tra tecnologia e società. Valeria Palermi, direttore di D la Repubblica, dialoga con Massimo Banzi, cofondatore e presidente di Arduino, curatore di Maker Faire Rome; Giulio Iacchetti, industrial designer vincitore di due Compassi d’oro; Fabrizio Longo, direttore Audi Italia; Stefano Maffei, Professore Associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, responsabile scientifico di Polifactory e direttore del Master in Service Design".
FORUM PA E L'INFORMAZIONE SANITARIA Mercoledì 30 gennaio FPA organizza il webinar: Il digitale che migliora la vita: come cambia l’esperienza nel settore sanitario
Mercoledì 30 gennaio ore 12.00 - 13.00 seminario on line. Per informazioni forumpa.it
La capacità di informare e comunicare non è un fattore secondario in ambito sanitario: in questo campo, adottare tecnologie che migliorano la comunicazione e la collaborazione tra operatori sanitari e pazienti è un passo fondamentale per facilitare l’accesso ai servizi e al percorso di assistenza, potenziare la qualità della vita e il successo delle cure, ridurre i costi e aumentare l’efficienza.
Quali sono le soluzioni digitali più adatte per facilitare questo salto di qualità nel sistema sanitario? Sicuramente quelle che si basano su una parola d’ordine: integrazione. Dati, persone, processi e strumenti hanno bisogno di “parlarsi” e si tratta di un dialogo che si ripercuote sia verso l’esterno che verso l’interno. Fondamentale per il miglioramento del rapporto tra cittadini-pazienti ed operatori-enti sanitari è l’offerta di un percorso-paziente basato su servizi accessibili e innovativi, per esempio relativi alla prenotazione e gestione di appuntamenti e visite, ai sistemi di telemedicina e assistenza da remoto, fino ai sistemi che integrano dati e automatizzano i percorsi di cura.
Per quanto riguarda i processi interni, è senz’altro necessario superare la vecchia “logica a silos”, che comporta duplicazione di sforzi amministrativi e spreco di risorse e alleggerire attraverso l’automazione il tempo impiegato per eseguire attività ripetitive e di routine, consentendo agli operatori sanitari di focalizzare tempo ed attenzione nelle loro attività professionali prioritarie.
In questo webinar, organizzato da FPA in collaborazione con Avaya, approfondiremo tutti questi aspetti, anche attraverso un paio di esperienze concrete realizzate da Aziende sanitarie che porteranno la loro testimonianza diretta.
PROGRAMMA: Introduzione ed intervento di scenario a cura di Antonio Veraldi, Responsabile Area Sanità di FPA
L’esperienza del paziente e l’organizzazione delle strutture sanitarie al centro della trasformazione digitale a cura di Paola Chaaya, Sales Specialist – Western, Eastern and Southern Europe di Avaya
Testimonianze di Aziende Sanitarie Nazionali
Conclusioni e sessione di Q&A
L’esperienza del paziente e l’organizzazione delle strutture sanitarie al centro della trasformazione digitale a cura di Paola Chaaya, Sales Specialist – Western, Eastern and Southern Europe di Avaya
Testimonianze di Aziende Sanitarie Nazionali
Conclusioni e sessione di Q&A
Appuntamento, 30 gennaio on line ore 12,00 - 13,00. La partecipazione è gratuita.
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