6.1.19

IL GIORNALE CHE PARLA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA CRISI

Sul quotidiano che parla più spesso dell'Amministrazione comunale di Sora qualche settimana fa tutta una pagina dedicata alla crisi (per ilverdastro "quasi crisi") nella maggioranza. Articoli che davano l'idea della situazione, si deve dire cosi perché poi la crisi è rientrata, sono arrivate le vacanze natalizie. Si riprenderà dopo l'Epifania pero' con il problema Ambiente Surl e Farmacia comunale. Due scogli e con la novità di Umberto Geremia che critica addirittura il sindaco dal pubblico durante l'ultimo Consiglio comunale. Invitato ad uscire.

Gli articoli sul giornale ciociaro davano e ancora adesso danno l'idea di come sarà il futuro di questa
Amministrazione che arriverà però indenne alle prossime elezioni del 2021. Mancava solo A. Mosticone ma c'è ancora un po' di tempo.

La pagina di Sora dell'Editoriale Oggi di giovedì 29 novembre con i tre articoli: " De Donatis blinda Gemmiti: resta al suo posto"; "Geremia non molla" e "Mozione bipartisan per il tribunale". I tre personaggi della politica sorana più in vista di questi tempi: L'Assessore alla Cultura S. Gemmiti entrato in rotta di collisione con A. Vinciguerra (come scrive lo stesso giornale), il candidato alla poltrona dell'Ambiente Surl U. Geremia (poi ha ritirato la candidatura) e il consigliere comunale di maggioranza ma più spesso critico A. Vinciguerra. Quest'ultimo che qualche giorno prima intervenne sullo stesso giornale aprendo la crisi. Uscì allo scoperto insieme a tutto il gruppo "Insieme si può" inviando una lettera con l'avviso ai consiglieri di maggioranza; il consigliere di maggioranza in dissenso per alcune scelte. La nota inviata anche al sito amico Sora24 che così spezzò la lunga serie degli interventi di CasaPound.

Ambiente Surl, Farmacia comunale e candidato alla Provincia i tre punti discussi dalla maggioranza con i dubbi e le perplessità e che non piacciono al leader di "Insieme si può". Alessio Porcu aveva anticipato la direzione del sindaco verso una lista civica di centrodestra ma di opposizione a Pompeo. Cosa fare della Farmacia comunale: vendita o  rilancio e nomina che continua a slittare del manager dell'Ambiente. A. Vinciguerra in attesa quindi con tutto il suo schieramento elettorale.

INSIEME SI PUÒ INCONTRA IL SINDACO: PER UNA CONVINVENZA AMMINISTRATIVA ABBIAMO BISOGNO DI RISPOSTE E CHIARIMENTI Questo è un titolo di giornale che il gruppo vorrebbe leggere. Le azioni di inizio dicembre.

"Ecco le nostre azioni principali che vorremmo che l'Amministrazione comunale facesse proprie:
1) TRIBUNALE: Dall'iniziale richiesta del ritorno Tribunale che dovrà coinvolgere tutte le municipalità del nostro territorio, alla presenza delle Associazioni dei Professionisti.
2) UNIVERSITÀ: si deve riprendere un protocollo d'intesa con l'Università di Cassino, vanno ripristinati Corsi e Master (Agroalimentari, Educazione all'Ambiente, Innovazione tecnologica) che possono essere utili al nostro comprensorio.
3) SANITÀ: ripristino dei Reparti e Servizi indispensabili per il Polo Oncologico con l'espletamento dei concorsi delle varie figure sia di Direttore di Struttura Complessa (i vecchi Primari) che delle Coordinatrici Sanitarie.
4) CITTÀ INTERCOMUNALE: non si era pronti trenta anni fa per LIRINIA, oggi dobbiamo convincerci che i piccoli e soli hanno vita breve. Queste sono oggi le nostre priorità".

Nessun commento:

Posta un commento