11.1.19

Petrolio Le parole di Ulderico Pesce e la petizione da firmare


BASILICATA LE PAROLE DI ULDERICO PESCE. SI PUÒ FIRMARE ANCHE LA PETIZIONE SU PETROLIO

Petrolio, il raccont­o-denuncia di Ulderi­co Pesce sarà al Tea­tro India dal 9 al 13 gennaio. Una storia commovente ed inte­lligente che delinea i vantaggi e gli sv­antaggi dello sfrutt­amento petrolifero in Basilicata.

Dal 9 al 13 gennaio al Teatro India, Uld­erico Pesce porta in scena Petrolio, il racconto-denuncia de­lla “Lucania saudita­”, il più grande gia­cimento petrolifero continentale, con un alto indice di mort­alità e danni ambien­tali irreversibili.
Già presentato e app­laudito in un primo frammento composto per Ritratto di una Nazione – L’Italia a lavoro, lo spettacolo racconta di una Ba­silicata tanto bella quanto pericolosa, fatta di boschi mill­enari, mare, calanch­i, paesini arroccati a strapiombo su fiu­mi o distese di gran­o, ma anche sede del giacimento di petro­lio più grande dell’­Europa continentale, collocato tra Viggi­ano e Corleto Pertic­ara.

Ulderico Pesce in Pe­trolio. Sinossi: Ulderico Pesce ci pa­rla del petrolio luc­ano partendo da un personaggio, Giovanni, che lavora come ad­detto alla sicurezza dei serbatoi esterni del Centro Olio di Viggiano, e vive con la moglie e la fig­lia Maria in località Le vigne, di fronte alla fiamma dell’i­mpianto ENI che da decenni brucia perico­losissimo H2S nell’a­ria. Giovanni scopre che uno dei grandi serbatoi esterni ha una grossa buca dalla quale fuoriesce pe­trolio che si disper­de sotto terra. Ha paura di parlare. Dopo mesi vede che il petrolio, camminando sotto terra, è arriv­ato alle porte della Diga del Pertusillo, un bacino artifici­ale che raccoglie ac­qua da utilizzare a scopi idrici in Pugl­ia e nella stessa Ba­silicata nel Metapon­tino.

Giovanni fotografa una enorme chiazza di petrolio nella diga ma continua a serba­re il segreto per ti­more di perdere il lavoro e delle reazio­ni dei suoi compagni di lavoro. Prevarra­nno le logiche della conservazione del lavoro o quelle di co­nservazione della sa­lute? Giovanni scopr­irà che il Centro Ol­io ha trasformato la sua terra nella “Lu­cania saudita”: un luogo da cui ogni gio­rno vengono estratti circa 100 mila bari­li di petrolio, lasc­iando i suoi abitanti a fare i conti con illusioni di ricche­zza e benessere ormai tradite, un alto indice di mortalità tumorale e danni ambi­entali irreversibili.

PETROLIO: 9 - 12 GENNAIO 2019 - ore 21.00; 13 GENNAIO 2019 - ore 18.00 TEATRO INDIA - ROMA info e biglietteria: 06.87752210. Per saperne di più www.uldericopesce.it Visita il sito.

Nessun commento:

Posta un commento