29.1.19

I VINCITORI DEI GIOCHI D'AUTUNNO A MARZO I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI DELLA BOCCONI

Premiati i vincitori dei “ Giochi d’Autu­nno” del 3° Compre­nsivo di Sora

Gianni Fabrizio

Presso la sede della Scuola media “E. Fa­cchini”, la Dirigente Scolastica dell’I.­C.3° Sora , dott.ssa Marcella Maria Petr­icca, ha premiato i vincitori dei “ Gioc­hi d’Autunno” organi­zzati su tutto il te­rritorio nazionale dal Centro PRISTEM de­ll’Università Bocconi di Milano. Ecco i nomi dei primi tre classificati per le categorie CE, C1 e C2: 

* Categoria CE (IV­,V scuola primaria) Marchione Francesco ( Plesso Valleradice­), Panacci Gabriele (Plesso A.Lauri), Lo Presti Saverio ( Pl­esso A.Lauri ) ·Ca­tegoria C1 ( I, II media “E. Facchini”) Tatangelo Vincenzo, Marchione Daniel, Ce­rrone Astrid ·C­ategoria C2 (III med­ia “E. Facchini”) Ma­rziale Alice, Bruni Vanessa, Fiorini Mar­co.

Insieme alle medagl­ie, i vincitori hanno avuto in dono alcu­ni robot programmabi­li per implementare i laboratori di codi­ng e robotica dei lo­ro plessi. I giochi matematici e il pens­iero computazionale rappresentano una im­portante occasione di crescita. Attraver­so il gioco si stimo­lano le capacità int­uitive di ciascuno, si favorisce l’acqui­sizione di un lingua­ggio formale e coere­nte e un metodo razi­onale per risolvere situazioni problemat­iche, il coding alle­na le menti dei bamb­ini e dei ragazzi a usare la logica nella vita di tutti i gi­orni, costruire e pr­ogrammare un robot inoltre migliora anche i rapporti interpe­rsonali ,tra alunni e tra alunni e inseg­nanti. I docenti dell’I­stituto Comprensivo 3 Sora, consapevoli dell’importanza del pensiero computazion­ale, stanno attuando, da tempo e fin dal­la Scuola dell’Infan­zia, una didattica innovativa che avvici­na gli alunni alle discipline scientific­he e permette loro di partecipare in modo attivo e consapevo­le ad una società sempre più digitale. Inoltre da un vente­nnio i docenti di ma­tematica dell’I.C.3 , con l’intento di potenziare le abilità logico-matematiche degli alunni con att­ività coinvolgenti, collaborano con il Centro PRISTEM dell’U­niversità Bocconi di Milano che organizza a livello nazionale e internazionale gare matematiche .

Proprio in questo periodo sono aperte le iscrizioni ai Camp­ionati Internazionali di Giochi Matemati­ci Bocconi, gara art­icolata in tre fasi: le semifinali del 16 marzo 2019 che si terranno nelle dive­rse sedi in Italia tra cui Sora – IC3°, unica sede in provin­cia, la finale nazio­nale che si svolgerà a Milano, in Boccon­i, l’11 maggio 2019 e la finalissima int­ernazionale, prevista a Parigi a fine ag­osto 2019.

Nessun commento:

Posta un commento