CORSO SCI DI FONDO TECNICA CLASSICA
Daniela Sbardella: "Il CAI sezione di Frosinone, come ogni anno, organizza, Corso sci di Fondo".
A partire dal 20 Gennaio, per quattro domeniche consecutive, sempre tenendo presente le condizioni innevamento e meteo.
Dal Cai Frosinone: "Cos’è la tecnica Classica? La tecnica classica, detta anche per brevità, il classico, è stata l'unica praticabile fino agli anni ottanta, a causa dei limiti tecnologici nella battitura della pista (spesso i solchi erano tracciati da alcuni sciatori con il loro passaggio nella neve fresca), che imponevano agli sci di muoversi paralleli al senso di marcia. Si esegue aiutandosi con due solchi, praticati nella neve battuta, larghi poco più degli sci, detti "binari"; essi guidano lo sci senza bisogno che lo sciatore debba correggere la direzione, e creano una base d'appoggio efficiente per lo sci. I bastoncini trasmettono la spinta degli arti superiori, mentre gli sci trasmettono le spinta degli arti inferiori. Per coordinare la spinta delle braccia e quella delle gambe vi sono diverse sequenze di movimenti che prendono il nome di passi; i principali sono:
il passo alternato: si compone di una spinta di gamba con una contemporanea spinta del braccio opposto e di una successiva spinta con l'altra gamba e l'altro braccio che verranno continuamente alternati. Eseguendo questo passo si assume una movenza simile a quella di un corridore e si riesce a sviluppare molta forza e poca velocità; è quindi adatto a tratti di salita.
il passo spinta: si compone di una spinta contemporanea di entrambe le braccia con un piegamento in avanti del busto; una volta esaurita questa si spinge con la gamba e contemporaneamente si riporta il busto in posizione eretta e le braccia davanti a sé pronte per una nuova spinta. Con questo passo si riesce a sviluppare una discreta forza e una buona velocità; è quindi adatto ad accelerazioni e tratti di falsopiano in salita.
la scivolata spinta: si compone di una spinta contemporanea di entrambe le braccia con un piegamento in avanti del busto; ci si riporta poi alla posizione iniziale con uno slancio in avanti delle braccia per sfruttare la loro inerzia. Non essendoci spinta di gambe gli sci non si devono mai fermare. Con questo passo si riesce a sviluppare poca forza e molta velocità; è quindi adatto a tratti di pianura e falsopiano in discesa.
Le lezioni verranno seguite da istruttore certificato Fisi, con la collaborazione di validi aiuti della ben nota ed attiva sezione CAI, per info, vi invitiamo a contattare la nostra referente, Sabrina Bottini al seguente numero telefonico, 3283835438". Il CAI Frosinone conclude: "Vi ricordiamo inoltre che la sezione CAI di Frosinone, si occupa di attività di montagna, in tutte le sue diversità, Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Escursionismo LH (attività per persone con difficoltà motorie), Sci di Fondo Escursionismo, Alpinismo invernale, Arrampicata, non dimenticando la grande attività del Coro, Vi invitiamo a visitare il sito www.caifrosinone.it, dove trovare il programma attività 2019 completo".
SORA, CENTRO DI STUDI SORANI "V. PATRIARCA" RINVIATA LA SERATA CULTURALE CON MARCELLO CARLINO
L'incontro di Storia Arte e Cultura del 18 gennaio 2019 con inizio alle ore 17 è stato rinviato a data da destinarsi. Il prof. Marcello Carlino doveva parlare dell'Espressionismo nella poesia italiana del Novecento. La conferenza sarà recuperata in seguito. A febbraio tre sono le date in calendario: il 7, il 15 e il 22 sempre con inizio alle ore 17 nella Sala S. Tommaso in piazza Indipendenza.
L'incontro di Storia Arte e Cultura del 18 gennaio 2019 con inizio alle ore 17 è stato rinviato a data da destinarsi. Il prof. Marcello Carlino doveva parlare dell'Espressionismo nella poesia italiana del Novecento. La conferenza sarà recuperata in seguito. A febbraio tre sono le date in calendario: il 7, il 15 e il 22 sempre con inizio alle ore 17 nella Sala S. Tommaso in piazza Indipendenza.
Nessun commento:
Posta un commento