8.1.19

Talent in Canto, un nuovo contest, nuovi teatri e due le categorie Nel 2019 le finali


TALENT IN CANTO RIPARTE DA QUESTO ANNO (2018)
Talent in Canto, "dopo un anno sabbatico, è pronto a ripartire e calcare palcoscenici nuovi".

AUDITORIUM E TEATRI: Nuovo è il contest, nuovo il regolamento, nuovi premi e nuovi nomi del panorama musicale italiano oltre alla presenza, ormai consolidata, del M° Fabrizio Palma in veste di Presidente di Giuria. Nuove le location, che non saranno più piazze ma Teatri-Auditorium-Sale ducali di castelli tra i più risonanti nel centro italia. La finale soltanto verrà realizzata in una location particolare, di cui sveleremo i particolari più in la nel tempo.

DUE LE CATEGORIE: La tipologia del concorso verrà distinta in due categorie: Baby e Juniores, Giovani e Senior. Verranno svolte più audizioni, tra le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Teramo, Chieti, Pescara, Isernia, Campobasso, Caserta. Grosseto, Terni. Molti concorrenti provenienti da scuole di musica e di canto, dovranno lottare duro per arrivare alle semifinali di Marzo.

LE FASI: La prima fase inizia appunto con una serie di eventi audizione; dove chi acquisisce il punteggio più alto, accede direttamente alle semifinali. Tutti gli altri concorrenti accedono alle successive fasi di gare che verranno svolte in concomitanza delle successive audizioni per i nuovi iscritti. Le gare si articoleranno, non con i brani indicati dai concorrenti all’atto dell’iscrizione, bensì con esibizioni a tema dettati dalla commissione tecnica. I temi verteranno sulla conoscenza storica della discografia musicale italiana e straniera. Il concorrente avrà facoltà di scegliere il brano e il genere musicale. Laddove il concorrente troverà difficoltà a reperire una base da utilizzare, può proporsi con un accompagnamento strumentale live. Così avanti per altri due eventi spettacolo, che verranno svolti in teatri, auditorium. Le gare a tema, prevedono l’acquisizione di un punteggio che andrà a sommarsi in tutte le tappe evento, al fine di stilare una classifica che decreterà i migliori 50 che accedono alla semifinale. Dalla semifinale, in cui l’artista propone il brano scelto tra quelli presentati e depositati all’atto dell’iscrizione al concorso, verranno premiati i migliori 25 che accedono alla finale. I 25 finalisti si giocheranno la vittoria di 10 inediti per i migliori 10 finalisti.

I FINALISTI: La finalissima, prevede l’esibizione dei 10 finalisti con il brano inedito per ciascuno, più una esibizione di una cover a loro scelta. Per uno solo dei 10 finalisti ci sarà la possibilità di produrre e distribuire il singolo inedito. Per gli altri si realizzerà la compilation cd “Talent in canto 19”, incluso il vincitore assoluto. In estate, i 10 finalisti saranno chiamati nel tour “I ragazzi di Talent in Canto 19” per serate spettacolo in piazza ad apertura di concerti dei vip della musica italiana. Ma questo non sarà solo il premio per i concorrenti. Altri premi in stage e borse di studio verranno offerti ai partecipanti da Insegnanti e Scuole di Canto ed Accademie. Questo è ciò che sarà riservato alle categorie Giovani e Senior mentre, i baby e Juniores, si giocheranno la partita per l’acquisizione della borsa di studio presso l’accademia Musical Weekend di Francesca Cipriani.

IL CONCORSO CANORO E IL SITO PER TROVARE TUTTE LE INFORMAZIONI
Talent in Canto è un concorso canoro ideato e realizzato dall’associazione Gruppo Athena Cultura.

IL SITO WEB All’interno del sito (www.talentincanto.it) e, nelle sue sottosezioni, troverete le informazioni inerenti il concorso di canto e gli aggiornamenti riguardanti i casting, le tappe, le location, i risultati tappa per tappa. Sarete informati passo passo per date, eventi e aggiornamenti vari anche attraverso i social e il gruppo whatsapp.

LA NASCITA Talent in...Canto nasce con lo scopo di scoprire talenti nel campo artistico del canto e contribuire a realizzare uno o più inediti con cui poi partecipare a concorsi e kermesse canore di interesse nazionale. Già dalla sua prima edizione, “Talent in...Canto” ha potuto contare sulla straordinaria collaborazione del M° Fabrizio Palma che costantemente ci segue nella organizzazione e nella preparazione dell’evento. Un sodalizio ormai consolidato che di anno in anno sta facendo crescere il Talent, e... in questa edizione non mancheranno sorprese.

I VINCITORI Nel 2013 il concorso lo ha vinto Erika Ferrari, aggiudicandosi la realizzazione di un brano inedito musicato ed arrangiato dal M° Fabrizio Palma mentre, nelle altre categorie si sono affermati: categoria “baby” Michela Conti, nella categoria “inediti” Leonardo Chiarulli, ed infine nella categoria “Rap” Robeto Destino, categoria inediti Leonardo Chiarulli. Nel 2014 il primo premio se lo è aggiudicato Clio D’Alessandris, mentre la categoria “baby” è stata vinta da Lucrezia Bani e tra gli “inediti” si è affermato Matteo Lambertucci. Nel 2015 il premio inedito lo ha vinto Margherita Pettarin che ha realizzato con la ADV Music srl di Milano il CD singolo. Francesco Pio De Simone è stato premiato per il miglior testo inedito e miglior arrangiamento, Veronica Righi si è aggiudicata il 1° posto nella categoria “baby”. Nel 2016, in occasione dell’evento Tallent...in canto christmas, si sono aggiudicati l’accesso al concorso estivo, Claudia Massaroni nella categoria senior e Aurora Di Cocco nella categoria iunior.

I GIURATI Un doveroso ringraziamento va ai giurati che finora si sono avvicendati nelle commissioni dei casting e nelle tappe svolte nei tour 2013, 2014, 2015, 2016: M* Fabrizio Palma, M° Manuela Abballe, M° Barbara Margani, M° Luca Pitteri, M° Tullia Fiorini, M° Maria Teresa Reale, M° Manuela Caliciotti, M° Davide Palani, M° Francesco Dott. Tatangelo, M° Debora Camilli, M° Massimiliano Rossetti, M° Alfredo Totti, M° Mary Maria Matsuoka, Prof. Pasquale Di Folco, M° Sandro Taglione, M° Francesca Cipriani, M° Desiderio De Michelis, M° Alberto Boi, M° Alessio Romani,  M° Marco Velocci e altri.

Nessun commento:

Posta un commento