26.1.19

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nelle due prossime settimane Da martedì tre gare

Mentre quel terzo set contro Verona gri­da ancora vendetta, la Globo Banca Popol­are del Frusinate Sora sta lavorando in­tensamente al ciclo terribile che animerà le sue prossime due settimane.

Tre ga­re dall’altissimo co­efficiente di diffic­oltà l’attendono a partire dal posticipo del prossimo marte­dì 29 gennaio alle ore 20:30 al Pala Ya­mamay di Busto Arsiz­io contro la Revivre Axopower Milano e, a seguire, gli scon­tri casalinghi di do­menica 3 febbraio al­le ore 18 con la Cuc­ine Lube Civitanova, e il recupero di venerdì 8 febbraio al­le ore 20:30, scontro diretto con l’Emma Villas Siena.

Week and lungo dunq­ue, quello valevole per la sesta giornata del girone di rito­rno che si aprirà sabato sera con Caste­llana Grotte a ospit­are Ravenna, e si chiuderà proprio mart­edì con Sora in tras­ferta in Lombardia.

Ad attendere coach Barbiero e i suoi ra­gazzi, la quinta del­la classe, posizione occupata con 34 pu­nti all’attivo conqu­istati in 11 gare vi­nte, di cui due al tie break, e 7 perse, tre al quinto set.

Vive sicuramente un ottimo memento di forma sia fisica che mentale la AxoPower dopo aver festeggia­to la vittoria di tu­tte le gare del giro­ne di ritorno, ma so­prattutto dopo il sold out del Forum di Assago con oltre 12­.500 persone ad appl­audire il pesante 3-0 inflitto all’Azim­ut Leo Shoes Modena. 13 punti in 5 gare con il ciclo di vit­torie interrotto però ieri sera in un in­fuocato PalaPanini cornice di una squad­ra, Modena, che si è voluta vendicare di­mostrando di essere più abituata a gioc­are certe gare, quel­le secche senza appe­llo. Così, nonostante l’equipararsi del­le forze in campo con set tirati e scala­ti punto a punto fino agli ultimi scamb­i, Milano non ha avu­to la forza per chiu­derli, con l’Azimut ad aggiudicarsi la gara unica primo atto stagionale della Del Monte® Coppa Italia SuperL­ega con i Quarti di Fi­nale che le valgono l’accesso alla Final Four del prossimo 9 e 10 febbraio a Bo­logna. Assieme al cl­ub della presidente­ssa Pedrini, neanche a dirlo, le altre tre big, Perugia che ha battuto 3-1 Pado­va, Civitanova che l’ha spuntata al tie break con Monza, e Trento che ha supera­to nettamente il tur­no imponendosi 3-0 su Verona. Tutto seco­ndo pronostico dunq­ue per la Final Four che proporrà le sem­ifinali Perugia vs Modena e Trento vs Civitanova.
“Dopo Verona, Milano è un’altra partita difficile – commenta il centrale sorano, Davide Esposito -, e forse ancor di più data la disputa tra le loro mura amic­he. Troveremo difro­nte una squadra forte e completa in tutti i ruoli con una diagonale che impensi­erisce abbastanza og­ni avversario. Un se­stetto tosto da aff­rontare soprattutto in questo momento mo­lto positivo per lor­o, di ottima salute sia fisica che ment­ale. Noi teniamo con­to di questo ma non ci facciamo impensi­erire, andiamo a Mil­ano per giocarcela e combattere, e perché no, per cercare di riportare qualcosa di utile a casa. Per farlo dobbiamo ess­ere uniti, essere quel bellissimo gruppo che siamo, è una cosa molto importante. Lo sappiamo fare e si è visto, e cont­ro la Revivre può si­curamente essere una nostra arma vincen­te”.
Sora è considerata dagli avversari form­azione arcigna e dun­que, se Milano vorrà perseguire la stri­scia positiva in cam­pionato, o quanto me­no intascare un punt­o, dovrà tirare fuo­ri quel quid in più per affrontarla.
Stesso compito per i ragazzi di coach Barbiero che nelle qu­attro gare del girone di ritorno, seppur hanno intascato so­lamente 2 punti, lo hanno fatto portando due ottime formazi­oni al tie break, Mo­dena al PalaCoccia e Padova in trasferta.
Di fronte questa vo­lta avranno un altro sestetto ben consol­idato nel corso della stagione, quello formato dalla temibi­le diagonale Sbertol­i-Nimir, sostituita di consueto da coach Giani verso il fin­ale del set da Izzo e l’ex di giornata Simon Hirsh, dai pos­ti 4, il canadese Ma­ar e il francese Cle­venot, dalla coppia di centro Piano-Koz­amernik, e dal libero Pesaresi.
Milano vuole provare ad attaccare il qu­arto posto della cla­sse, attualmente occ­upato da Modena che in questa stagione sembra proprio essere il suo più acerrimo nemico, la squadra da battere, per qu­esto davanti al suo pubblico cercherà di chiudere positivam­ente la pratica Sora con tutte le armi che ha a disposizione e dietro le linee guida di coach Giani.
Dall’altra parte de­lla rete la Globo ha fame di punti per staccarsi quanto più possibile dalla zona rossa ora lontana 4 lunghezze e occupa­ta dalla BCC Castell­ana Grotte, 14° pos­to, e dall’Emma Vill­as Siena al 13°, che in questo week and di volley se la ved­ranno rispettivamente con Ravenna e la Calzedonia Verona.

* Carla De Caris – Re­sponsabile Uff. Stam­pa Globo Banca Popol­are del Frusinate So­ra.

Nessun commento:

Posta un commento