4.4.14

SORA AQUINO PONTECORVO IN CAMMINO VERSO LA PASQUA

La Caritas della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo raccoglie fondi,
domenica 6 aprile.  

CARITAS IN DIFFICOLTA’. Le Caritas parrocchiali, di Roma e del Lazio sono in difficoltà, il piatto si svuota ed inizia a piangere. 

L’Agenzia Agea, che è la fonte principale dei Banchi Alimentari, chiuderà i battenti. Sembra così ma ci sarà (forse) la sostituzione: arriverà il Fead che prenderà il posto del Pead (cambiano le sigle ma poi bisognerà vedere cosa succederà veramente). Il Fondo di aiuti europei agli indigenti è stato proposto dalla Commissione Europea (morto un papa se ne fa un altro) e sostenuto dal Parlamento Europeo. “E’ la solidarietà della Comunità Europea” come scrive Lazio Sette. 

Per l’Italia ci sono (per adesso solo in teoria e speriamo anche in seguito) 3,5 miliardi di Euro per i prossimi sette anni che vanno dal 2014 al 2020. A detta di tanti, che anche segnalano a ilverdastro; “meglio così”, non per tutti i prodotti distribuiti (è il programma Pead da 20 anni in Italia) sono i migliori a marchio “Aiuto Ue Prodotto non commerciabile”. E poi “sono troppi rispetto ad altri, a marchio Conad ad esempio”. 

Troppi barattoli sugli scaffali e poche bottiglie in vetro (anzi zero) nei centri della solidarietà. Continuano a dire a ilverdastro: “datemi 50 Euro che i piselli o i fagioli in barattolo a marchio Aiuto Ue Prodotto non commerciabile me li compro da me”.


A ROMA, A MARZO E’ AVVENUTA L’ULTIMA DISTRIBUZIONE. Il 21 marzo, come ha comunicato il Banco Alimentare, c’è stata l’ultima distribuzione e dopo tale data si andrà avanti distribuendo in minima parte fino a totale esaurimento delle scorte.


A RIETI DI PASTA AGEA NE ARRIVAVA TANTISSIMA. Ora, invece, di prodotti ne arrivano sempre meno. “E di pasta non se ne vede più nemmeno un pacchetto”, come dice Alba Ippoliti, responsabile Caritas della Parrocchia Regina Pacis a Lazio Sette.

Nessun commento:

Posta un commento