9.4.14

UN SANTO FRA DI NOI

Martedì 8 aprile, a Sora, presso la Sala “R. Courrier”. Ad Alatri dal 17 aprile.
della Basilica Minore di S. Domenico il “piccolo convegno” del Centro di Studi “V. Patriarca” su “Giovanni XXIII “Un cristiano sul trono di Pietro” diviso in tre parti. 

All'inizio il videomessaggio inviato, agli amici di Sora, al vescovo e ai tanti vescovi che lo hanno preceduto e all'amico Gulia, dal neo Cardinale, di 99 anni, Loris Francesco Capovilla che è stato “Contubernale” di Papa Giovanni XXIII. Il Cardinale, che come ha detto lo stesso Gulia “si offre sempre in silenzio”, ha esortato i sorani “a pensare in grande” e si è considerato un cittadino onorario della città.

A seguire l'intervento del prof. Luigi Gulia, da 60 anni amico del Cardinale Capovilla. Il Presidente del Centro di Studi è anche membro del Comitato scientifico della Fondazione Papa Giovanni XIII di Bergamo. 

A conclusione la testimonianza di Guido Gusso che per tantissimi anni ha seguito ed è stato aiutante di camera del “Papa Buono”. Tanti i ricordi simpatici, allegri, ma anche tristi legati alla malattia del ponteficie. La Ciociaria legata ai ricordi del Papa. Ha ricordato Gusso, che il Papa doveva visitare l'Abbazia di Casamari ma poi non se ne fece più nulla per le condizioni di salute del ponteficie. Fu lo stesso Gusso a venire in Ciociaria, perchè fu mandato dal Papa a visionare l'Abbazia. 

Ai partecipanti al “piccolo convegno” (l'Incontro di Storia, Arte, Cultura come considerato dal Prof. Gulia), è stato consegnato il testo del videomessaggio del Cardinale S.R.C. Del Titolo di Santa Maria in Trastevere, Loris Francesco Capovilla. Nelle Foto.


Ad Alatri: In occasione della Canonizzazione di Giovanni Paolo II 

(Domenica 27 Aprile 2014, P.zza S. Pietro in Roma) ad Alatri la Mostra documentaria dedicata a Giovanni Paolo II, cittadino onorario di Alatri:
 
“Un Santo fra di noi”. Espone Filippo Petricca al Cineauditorium Palazzo Conti Gentili.
 
L'Inaugurazione per Giovedì 17 Aprile 2014 alle ore 17.00. La mostra resterà aperta fino al 2 maggio 2014 con orario 10.00/13.00 – 16.00/19.00.

Nessun commento:

Posta un commento