13.4.14

“LE AREE WILDERNESS SONO UNA DELLE FORME PIU’ SEVERE DI AREE PROTETTE”

Sono 71 le Aree Wilderness in 10 regioni dell’Italia.

 Anche in Molise è stata costituita una prima nel Comune di Conca Casale, di 500 ettari. 

La n. 71, l’Area Wilderness Monte Giano, di 600 ettari, è da poco nata nel Comune di Micigliano in provincia di Rieti. E’la terza ed è un successo per l’Associazione Wilderness.


UNA BRUTTA NOTIZIA. Ma in provincia di Frosinone, nell’Area Wilderness delle Gole del Melfa sono tornati i cacciatori. L’intera Area ricade in una zona di rifugio ed è stato sempre così, ma ora dall’anno scorso è nuovamente praticabile dai cacciatori. “Questa non è una buona notizia” dicono all’Associazione Italiana Wilderness (AIW) del presidente, il sorano, Bruno La Pietra. 

Perché l’ATC FR1 (che viene chiamato “congrega” da un Comitato che vuole il Parco dei Monti Ernici. Il Comitato aveva controbattuto criticando la proposta dell’AIW di un’area Wilderness alternativa al parco. Ma questa è un’altra polemica.) “aveva fatto importanti ripopolamenti della starna e ora a causa delle pressioni dei cacciatori locali e (ironicamente fa capire l’AIW) per la “sensibilità” dei politici! è stata nuovamente aperta alla caccia”. In pratica è stata annullata l’azione di ripopolamento della starna e in altri tempi, dicono i “Documenti Wilderness di Gennaio-Marzo 2014”, si poteva ammirare pure qualche coturnice.


L’AREA WILDERNESS SERRA TRAVERSA. Il socio dell’AIW, l’ambientalista storico, Domenico Morelli di Casalvieri segnala che il 20 ottobre scorso avrebbe osservato un camoscio lungo il crinale della Serra Traversa. “L’animale isolato”, per Morelli, “si stava spostando verso i Monti della Difesa di Pescasseroli e più oltre verso il Lacerno”, Area Wilderness.       

Nessun commento:

Posta un commento