14.4.14

Volley Serie A2 Play Off Semifinali: PER LA GLOBO SORA LA SEMIFINALE E' IN SALITA, CANTU' VINCE GARA 1

Parte con il piede sbagliato la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
nella Semifinale Play Off Promozione Serie A2 UnipolSai e la Cassa Rurale Cantù si aggiudica gara 1 imponendosi al PalaGlobo “Luca Polsinelli” per 3-1.

In piena formazione di emergenza il sestetto di coach Fenoglio non riesce a contrastare il gioco avversario con il capitan e regista Gerosa che può gestire senza nessuna difficoltà il gioco della sua squadra dando ottime possibilità a tutte le sue bocche da fuoco. Oltre alla defezione di Daniele Tomassetti infatti, al suo doppio giro di infermeria a causa di una frattura pluriframmentaria della prima falange del quinto dito della mano sinistra che ha necessitato anche di un intervento chirurgico per la riduzione e sintesi con placca e viti, coach Fenoglio ha dovuto sostituire la sua diagonale titolare Daldello-Tamburo con quella formata da Beccaro e Gradi e alternare gli schiacciatori Fiore, Verissimo e Casarin, con l'unico punto fermo del sestetto che resta sempre Salgado dall'inizio della stagione e il libero Rizzo.

Certo è che la strada della semifinale è lunga con il suo turno che può ritenersi chiuso e superato dopo la conquista di tre vittorie su cinque gare, ma la Globo ha perso decisamente una ghiotta opportunità oggi che la prossima domenica nel rettangolo di gioco canturino dovrà riscattare assolutamente mentre la Cassa Rurale si è guadagnata meritatamente il primo e importante tassello, quello che la farà sentire davvero in vantaggio perchè conquistato in trasferta.

Sora oggi ha lasciato tutti con l'amaro in bocca ma purtroppo con un sestetto che non trova pace ma solo continui rimaneggiamenti da parte di coach Fenoglio che in poche situazioni ha avuto a disposizione la sua rosa abile e arruolata, è davvero difficile affrontare gare importanti come quella della semifinale contro Cantù.

Allo starting players mister Fenoglio ha fatto scendere in campo Capitan Daldello opposto a Tamburo, Salgado e Cittadino al centro della rete, Verissimo e Casarin in posto 4 e Rizzo libero. Coach Della Rosa ha risposto con il palleggiatore e capitano Gerosa in diagonale con Morelli, con i centrali Monguzzi e Robbiati, gli schiacciatori Mercorio e Ippolito, e Buti libero.

Il servizio di Monguzzi apre il match e dopo due attacchi vincenti di Tamburo, Cantù spinge sull'acceleratore mettendo a segno il primo break positivo con parziale di 5-0 che si traduce nel 2-6 con Ippolito dai nove metri ad autografare due ace. Richiama i suoi coach Fenoglio che al rientro in campo provano a far sentire la loro presenza con Cittadino a segno in attacco e a muro per il 6-9 ma i lombardi guidati da Ippolito e aiutati dagli errori avversari allungano ancora 6-13. Si prosegue punto a punto fino al 9-15 quando il nuovo turno in battuta di Ippolito traccia il solco definitivo di distanza tra le due squadre. Il tabellone sale sull'11-21 e nel frattempo coach Fenoglio richiama in panchina Tamburo e Daldello dando spazio a Gradi e Beccaro. Morelli con un abile mani-out regala ai suoi ben 11 palle set e dopo tre ottime giocate dal centro di Cittadino e Salgado i canturini archiviano il primo parziale sul 16-25.

Un set da dimenticare questo per Sora che in piena formazione di emergenza non riesce a contrastare il gioco avversario. Il secondo game si avvia con lo stesso copione del precedente con capitan Gerosa che può gestire senza nessuna difficoltà il gioco della sua Cantù che con Morelli dai nove metri è avanti 1-6. In campo per la Globo coach Fenoglio conferma la diagonale Beccaro-Gradi e inserisce in posto 4 Fiore per Casarin. La sirena del technical time out suona su un indescrivibile 3-12 ma dopo gli attacchi vincenti di Gradi e Salgado, Alessio Fiore innesca la miccia mettendo a segno 3 ace che uniti al muro di Verissimo ai danni di Monguzzi riaprono il set 10-13. Un paio di errori dei padroni di casa ridanno margine agli avversari e mister Fenoglio interrompe il gioco. Al rientro in campo Gradi, Verissimo e Fiore rosicchiano lunghezze importanti per il 17-21 che tiene aperte tutte le possibilità set. Si prosegue punto a punto con un grande Fiore ma la Globo non riesce a tenersi il servizio e quindi il set si chiude così 20-25 per i canturi che si portano in vantaggio di due set a zero.

Torna in campo più motivata Sora che ripropone Casarin in banda per Verissimo e che con il suo block ai danni di Morelli e l'attacco in diagonale fa segnare il primo vantaggio di 4-1. Con Gradi e Fiore i padroni di casa tengono strette le lunghezze di margine fino al 9-6 quando un doppio errore locale riporta Cantù al galleggiamento del 9-8. Il solito Fiore non si lascia impensierire e dopo essere andato a segno scavalcando il muro lombardo va in battuta e sigilla due punti diretti che assieme a quelli di Casarin si traducono nel vantaggio del +6 del 14-8. Interrompe il gioco la guida tecnica canturina ma Sora continua a viaggiare spedita con l'ace di Gradi per il 17-11 e il muro di Cittadino a bloccare Mercorio per il 19-12. Robbiati prova a spingere i suoi ma Gradi ottine il cambio palla che apre il nuovo break positivo volsco di 4-0 firmato dalle due battute vincenti del centrale Cittadino per il definitivo 23-13. Il lungo linea di Gradi infiamma il PalaGlobo che tifa senza sosta e l'attacco vincente di Fiore riapre la partita. 25-15 e 1-2 in fatto di conteggio set.

La Cassa Rurale apre il quarto game dimostrando di voler far suo il match e con il muro di Gerosa e l'attacco vincente di Ippolito è avanti 2-5. Gradi prova a interrompere il buon gioco avversario ma la prima linea Canturina blocca sulla rete gli attacchi sorani per l'allungo del 3-8. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione mister Fenoglio ma il gioco prosegue punto a punto fino al 5-11 quando la Globo riporta il servizio nella sua metà campo affidandolo al solito Fiore che continua a fare danni da quella zona per l'aggancio del 9-11. Commette ora qualche errore di troppo la Globo e la Cassa Rurale scappa nuovamente avanti 11-16. Beccaro e compagni non permetto agli avversari di andare oltre e con due mini parziali positivi sono di nuovo li, 16-17 con l'ace di Casarin, e gli attacchi di Gradi e Cittadino. Coach Della Rosa sostituisce Morelli con De Luca e Ippolito regala ai suoi una doppia lunghezza di vantaggio che manterranno fino al 19-20 di Fiore. In questo momento tutto sembra essere possibile e il PalaGlobo crede nel tie break ma Cantù ha fretta di chiudere e purtroppo il sestetto sorano gli da una grossa mano aprendo loro la strada alla fuga. La Cassa Rurale Cantù archivia il set 19-25 e la gara per 3-1.

La partita tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cassa Rurale Cantù verrà trasmessa in differita sul canale EXTRATV – CH 94 dgt e streaming www.extratv.it martedì 15 aprile alle ore 18,00, mercoledì p.v. alle ore 16,00, giovedì alle ore 18,00 e alle ore 23,00, e domenica alle ore 15,00.


GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA - CASSA RURALE CANTU' 1-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Daldello (K), Tamburo 2, Salgado 4, Cittadino 9, Fiore 15, Verissimo 7, Rizzo (L), Casarin 7, Gradi 10, Beccaro 2, Bonami (L) n.e.. I All. Marco Fenoglio; II All. Maurizio Colucci. B/S 10, B/V 11, muri 6.

CASSA RURALE CANTU': Gerosa (K) 4, Morelli 8, Robbiati 14, Monguzzi 5, Ippolito 16, Mercorio 11, Butti (L), Spirito, Riva, De Luca 8, Bargi n.e., Fiorelli (L) n.e.. I All. Massimo Della Rosa; II All. Massimo Redaelli. B/S 11, B/V 3, Muri 12.

ARBITRI: Andrea Bellini e Antonio LongoPARZIALI: 16-25; 20-25; 25-15; 19-25.

* Sora 13 aprile 2014. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Nella foto una intervista a Daldello. Ieri tutta la squadra, compreso l'allenatore, è rimasta in silenzio stampa dopo la gara.

Nessun commento:

Posta un commento