26.4.14

PRESENTATO IL LIBRO DI EGIDIO PAOLUCCI SUL 1° MAGGIO A ISOLA DEL LIRI

E’ quasi un’autobiografia politico-sociale dell’autore


Egidio Paolucci che fu eletto consigliere comunale della Dc il 6 novembre del 1960 quando la maggioranza era tutta del Pci e con il Psi all’opposizione. L’idea del libro nacque l’anno scorso in piazza Boncompagni al termine del comizio del 1° maggio. Fu Donato Galeone, ex Segretario Generale della Cisl che ha tenuto la relazione introduttiva alla presentazione del libro, venerdì 25 aprile, a proporre all’autore “il gravoso ma esaltante impegno”. Il 1° maggio nella Città delle Cascate è tra i più antichi in Italia. Un appuntamento che si ripete da ben 109 anni.


IL PRIMO MANIFESTO. E’ del Partito Socialista Italiano Sezione di Isola del Liri, del 28 aprile del 1905. Il documento recuperato dall’archivio storico dell’ex sindaco Enzio Bartolomucci. Gli operai della città accolsero i compagni dei Comuni limitrofi, il 1° maggio, che arrivarono “con alla testa le Sezioni socialisti di Sora, Arpino e San Donato Val Comino”. Una giornata di festa iniziata alle 7, “gli operai di Isola con la Sezione socialista” che si sono mossi incontro agli operai e “alla Sezione di Arpino presso la stazione ferroviaria”. E a San Domenico si sono uniti i compagni di Sora e San Donato”. Nel pomeriggio “con le due musiche”, di Sora e Isola, che hanno dato “trattenimento in piazza” e la sera ci fu “una fiaccolata d’addio ai compagni forestieri”.


LA MOSTRA DA VISITARE. Il libro è stato presentato nella Sala convegni “Emilio Boimond” presso la BPF di Isola del Liri Sup. col Patrocinio della Cisl di Frosinone e l’organizzazione a cura dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici. Ha coordinato gli interventi la Dottoressa Insegnante Alessandra Romano. Nella stessa sede della Banca è possibile visitare la mostra, inaugurata due anni fa: “Storia della Boimond e delle Cartiere in questa Terra di Lavoro”.   


NOTA G R A T U L A T O R I A

di Egidio Paolucci *

Compiere l’impresa di pubblicare un LIBRO come questo, significa fare appello a tutte le proprie energie di mente e di cuore, soprattutto alla memoria storica ed affettiva. Ma significa altresì saper cercare le collaborazioni giuste e competenti e saper fare sintesi intorno al filo sottile dell’inevitabile irresistibile autobiografismo socio-politico. Infatti l’idea dell’impresa è nata il 1° MAGGIO 2013. In Piazza Boncompagni al termine del comizio. Appena un anno fa. Fu Donato Galeone a propormi il gravoso ma esaltante impegno. Nei giorni e nelle settimane che seguirono nell’estate, mi sorpresi spesso a riflettere sulla proposta, che cercavo di rimuovere per le difficoltà e i problemi che avvertivo. 


All’inizio dell’Autunno, in uno dei nostri frequenti incontri di ‘amicizia e cultura’ , ne feci cenno a Enzio Bartolomucci, che fu subito entusiasta della prospettiva e mi assicurò la disponibilità della sua compartecipazione e del suo archivio storico. Allora mi decisi a intestare una cartella all’argomento e a rivedere e rinviare l’altro Progetto, che mi ero posto per l’immediato futuro. 

Cominciai quindi la ricerca sempre più assidua e coinvolgente nei testi della mia biblioteca, negli album e scatoloni di fotografie, nei vecchi fascicoli dell’archivio personale più volte rivisti e riordinati. E mi rivolsi ai tanti amici cultori della memoria storica e dei documenti significativi. Che potevano aiutarmi con ricordi, consigli, pareri; ma anche con documenti , fotografie e contributi autografi. Nasceva così gradualmente l’OPERA PLURALE, che cercavo di strutturare e specificare sulla tematica definita. Ecco pertanto il mio GRAZIE a Nino Cellupica, Bruno Magliochetti, Italo Vittorio Pisani, Alfredo Barbati, Bruno Ceroli, ai famigliari di Neno Pisani e Domenico Verdone. Altresì a Marcello Carlino, Maurizio Federico, Elio Rovardi, Gianluca Gabriele, Ettore Gabriele. Per la preziosa documentazione fotografica ringrazio Paolo Di Pucchio, Luciano Duro, Filippo Reggio, Lucio Pernaselci. 


Un GRAZIE anche a Domenico La Posta per il costante supporto del Blog – Web. Infine esprimo grati sentimenti di amicizia al Seg. Gen. CISL Pietro Maceroni e ai suoi collaboratori della sede di Frosinone, per la gentile disponibilità in tutte le complesse fasi della realizzazione. Memore altresì dell’intensa militanza giovanile nel SINASCEL e FEDERSCUOLA.

* Isola del Liri Sup. 25 aprile 2014. Le foto sono a cura della Cisl Frosinone. 

Nessun commento:

Posta un commento