11.4.14

IL LIBRO DI CHIARA RECCHIA E IL RICORDO DI JACQUES LE GOFF.

“A Sora nessuno ha scritto di Dante Alighieri”.
Anche se ci sono tanti insegnanti, precisa subito Luigi Gulia, che spiegano a scuola e leggono Dante Alighieri. “Ma questo non vuol dire essere dantisti”. Ritorna, il professore sorano del Centro di Studi, su Dante Alighieri prima della lezione di Chiara Recchia sulla storia locale “di tanto tempo fa, di 150 anni fa a Casalvieri”. Gerardo Vacana di nuovo in sala, venerdì 4 aprile, assieme ad altri arrivati non solo dalla Valle Comino ma anche da Anagni.


Durante la presentazione del libro “Cartacanta” di Chiara Recchia, Gerardo Vacana ricorda i ciociari che hanno scritto di Dante e tradotto il “sommo” poeta (Pietrobono, Ioli, Capocci, Cellucci e altri. Ma nessuno di Sora). Le due lezioni del professore di Gallinaro hanno suscitato interesse e forse qualche polemica. A Sora. Pochi sorani in sala nella prima lezione. Insegnanti che non sono dantisti anche se spiegano, studiano e leggono Dante Alighieri.


CHIARA RECCHIA E' NATA A CASALVIERI. Ha studiato a Sora al Liceo “V. Simoncelli” e poi si è laureata alla Sapienza di Roma in Lettere Classiche. Dal 1984 vive a Prato dove svolge ricerche nel campo della didattica e scrive libri. Ha fondato la sezione pratese dell’Associazione “Proteo Fare Sapere” e attualmente è Presidente dell’Associazione “Il Castello” di Prato.      


DOVE ERA IL CANONE IERI SERA? E’ la domanda di Giovanni Minoli che rivolge la mattina alla radio ad alcuni esperti di televisione. Le risposte che arrivano sono delle più varie: “A tarda notte su Cielo”, “su Sky”, su un programma che ricordava “Lucio Dalla, sulla Rai, ma quasi a mezzanotte”. Luigi Gulia risponde indirettamente alla domanda di Minoli, l’altra sera, prima dell’intervento di Chiara Recchia. Su Le Goff, nato a Tolosa nel 1924 e morto a 90 anni due giorni prima dice: “La televisione fa sapere della morte del medievista Le Goff con quattro parole poi fa un lungo servizio su Anna Tatangelo”.  


A SORA INTANTO SI ASPETTA IL CONCERTO DI ANNA TATANGELO. Sulla cantante sorana possiamo dire ancora che ha appena realizzato il suo disco, uscito il 14 marzo. Ci sono le interviste ed un video a Kekko dei Modà, èd è attesa nella sua città natale per un concerto di beneficienza legato al restauro della chiesa della Madonna delle Grazie. Sabato prossimo, 12 aprile, intanto c’è la prima manifestazione di beneficenza per il restauro della chiesa. Un concerto del Coro “Le Voci dell’Anima” a Santa Restituta, alle 21.


PANE AMORE E POESIA. A giugno, verso la metà del mese, Antonio Cinti presenterà il suo nuovo libro. Una serata di parole ad alta voce, di musica e gastronomia organizzata dal Comitato “Sorantica”. Nella sala dell’Auditorium, al coperto, una nuova edizione di “Pane Amore e Poesia” per raccogliere fondi per il restauro della Madonna delle Grazie.


IL CONVEGNO SU CESARE BARONIO. Jacques Le Goff, condirettore della rivista “Les Annales”, aveva scritto saggi su Francesco d’Assisi, su Re Luigi IX° e un libro sul Purgatorio e la sua invenzione. Il grande studioso, specialista degli studi del medioevo che aveva studiato a Parigi, Praga e a Oxford fu contattato dal Centro di Studi Sorani “V. Patriarca” prima dell’ultimo convegno su Cesare Baronio “per non sbagliare l’impostazione dei lavori”. Le Goff e Gulia si contattarono attraverso alcune lettere e poi ci fu un relatore che arrivò dalla Sorbona. Anche su Segre la televisione ha detto poco dopo la sua morte, fa conoscere ancora Luigi Gulia.

Nessun commento:

Posta un commento